Problemi delle serrature a doppia mappa

Tra tutte le serrature che puoi evitare di acquistare e di montare la doppia mappa è sicuramente in cima a questa lista. Questo perché le serrature a doppia mappa presentano diverse problematiche e adesso vediamo quali

Problemi delle serrature a doppia mappa

Nei nostri articoli abbiamo già parlato di chiavi bulgare e i passepartout che sono le metodologie più facili per scassinare una serratura a doppia mappa.

Ovviamente questo per chi possiede una serratura a doppia mappa deve essere un campanello di allarme che mina la sicurezza e la serenità della propria abitazione.

Problemi delle serrature a doppia mappa

Perché le serrature a doppia mappa non sono sicure

Le serrature a doppia mappa sono delle serrature che sono state molto utilizzate a ridosso dell’ultimo ventennio quando la porta blindata era diventata un sinonimo di sicurezza senza pensare che la serratura era il tallone d’Achille di queste porte e ne concedevano comunque accesso ai malintenzionati più ingegnosi.

I problemi delle serrature a doppia mappa sono un’alta vulnerabilità a tecniche di scasso di media e alta difficoltà.

Ciò significa che il problema principale della doppia mappa è che è una serratura facilmente scassinabile anche da ladri non esperti in tecniche di scasso avanzato.

Un altro problema della serratura a doppia mappa è che ormai è un sistema di sicurezza vecchio e superato. Ne esistono tanti altri migliori e con un maggiore grado di sicurezza.

A tal proposito ti ricordiamo che tra le più sicure c’è senza dubbio il cilindro europeo.

Problemi delle serrature a doppia mappa

Altre criticità della serratura a doppia mappa

Il primo problema dal punto di vista della sicurezza è la sua estrema vulnerabilità alla chiave passepartout che avevamo già menzionato poc’anzi.

Stesso discorso vale per la chiave bulgara, strumento prediletto dai ladri perché in grado di replicare seduta stante la sagoma di una chiave e crearne una copia che ne consente l’accesso senza neanche scassinare la serratura.

Un altro fattore che incide parecchio sul suo grado di sicurezza è la sua fessura molto larga per l’ingresso delle chiavi che dà altrettanto modo ai ladri di ingegnarsi per aprirle.

I pro della serratura a doppia mappa

Ovviamente nonostante i problemi della serratura a doppia mappa siano evidenti e decantati da tutti gli esperti e i fabbri del settore, c’è comunque un minimo di sicurezza nel garantire impenetrabilità con la tecnica di scasso del key bumbing oppure con un’altra tecnica, quella del trapano, che però è meno utilizzata in quanto gli scassinatori preferiscono non fare rumori sospetti all’interno della tromba delle scale, soprattutto se si tratta di condomini.

Conclusioni

Come abbiamo visto dai problemi che genera una serratura a doppia mappa ma anche dai pro che essa ha a contrasto dei furti con effrazione, non si può essere propriamente sicuri nell’avere questo tipo di installazione per la propria porta blindata. Tuttavia puoi sempre pensare all’installazione di un cilindro europeo con antishock e antitrapano che permette il grado massimo di sicurezza.

Ti ricordiamo che il grado massimo di sicurezza è 3 mentre il più basso è 1 secondo le disposizioni europee.

La serratura a doppia mappa è di grado 2 e quindi si colloca nel mezzo per una sicurezza non proprio ottimale ma neanche troppo basica.

L'articolo Problemi delle serrature a doppia mappa è uno dei migliori del blog di Fabbor Roma: Fabbro Roma .

Commenti

Post popolari in questo blog

Come serrare porta senza una serratura o un lucchetto

Cosa fa un fabbro moderno? Analisi del mestiere del fabbro oggigiorno