Che cos’è la chiave bulgara e cosa fare per difendersi
Troppo spesso si sente parlare di effrazioni e furti in casa attraverso lo scasso della serratura della porta. Per tale motivo il tecnico di fabbroroma.com offre informazioni preziose sulla chiave bulgara e sul suo funzionamento e come fare per difendersi dai tentativi di furto in casa con la chiave bulgara.
La doverosa premessa è che ogni anno i ladri diventano sempre più abili nello scassinamento delle serrature e di conseguenza risulta sempre più complicato anche difendersi da questi malintenzionati.
Tra le tante metodologie di scasso la più comune e la più infelicemente nota è il metodo con la chiave bulgara.
Cos’è la chiave bulgara?
La chiave bulgara è un particolare attrezzo utilizzato per forzare una serratura. La peculiarità della chiave bulgara è che è in grado di aprire anche le serrature delle porte blindate, complicando ulteriormente la problematica della sicurezza in casa.
Come altro viene chiamata la chiave bulgara?
La chiave bulgara è anche nota con il nome di grimaldello bulgaro. Il nome grimaldello bulgaro deriva dal fatto che a tutti gli effetti si tratta di un grimaldello.
Ma allora perché si chiama chiave bulgara? Per rispondere a questa domanda viene fuori tutta l’esperienza del nostro fabbro. Il nome chiave bulgara deriva dal fatto che le spie bulgare utilizzavano questo metodo durante il periodo della Guerra Fredda manipolando l’apertura della serratura senza neanche doverla forzare.
Come funziona il grimaldello bulgaro
La chiave bulgara è uno strumento che riproduce la seghettatura della chiave originale in un braccetto fatto con un calco mobile. Questo calco inserito nella serratura e girato in essa, imprime la forma della mappatura di quella serratura.
Per un ladro il gioco è fatto. Deve solamente crearsi la chiave che ha riprodotto in due minuti davanti alla porta, sia essa blindata o meno.
Tale procedura viene effettuata con dei passaggi semplici ma molto rapidi e che richiedono eccezionali doti di manualità. Per tale motivo i ladri esperti riescono a fare questi passaggi anche se sei in casa e senza che nessuno se ne accorga.
Ciò che occorre successivamente è un tornio da cui risulta semplice ricavare un duplicato perfetto della chiave originale. Con il duplicato appena creato è possibile entrare in casa inserendo il duplicato nella serratura e aprendola come se fosse la sua chiave.
Come difendersi dalla chiave bulgara
Secondo l’esperienza dei nostri tecnici la migliore soluzione è installare un cilindro europeo delle seguenti marche: EVVA, KABA, CISA RS3 (top di gamma).
C’è da precisare che le chiavi bulgare funzionano perfettamente solo sulle serrature a doppia mappa. Quindi prima di poter installare un cilindro europeo è indispensabile fare un aggiornamento da doppia mappa a cilindro europeo.
Si tratta dei sistemi di sicurezza di ultima generazione che rendono la vita difficile ai ladri e aumentano la sicurezza di casa propria; infatti sono dotate di chiavi molto simili a quelle delle automobili, cioè piatte e con forellini e piste per metterli in combinazione con la tua chiave.
Hanno inoltre perni anti-bumping, anti-picking, corpo centrale anti-strappo e anti-trapano. Il tutto protetto da un anti-shock, anti-tubo (lo strumento preferito dai ladri se non si usa l’anti-shock).
Curiosità sulla chiave bulgara
Come hai visto la chiave bulgara può essere davvero il giocattolo preferito dai ladri e per tale motivo viene anche soprannominata chiave magica.
Se sei interessato a questo argomento puoi consultare anche la nostra guida su come scassinare una serratura.
L'articolo Che cos’è la chiave bulgara e cosa fare per difendersi è uno dei migliori del blog di Fabbor Roma: Fabbro Roma da 30€ anche pronto intervento.
Commenti
Posta un commento